Convegno "Il Patrimonio Geologico del Parco Nazionale dell'Aspromonte".
CONVEGNO 3.3.2017
Il Sindaco Dr. Eduardo Lamberti-Castronuovo, comunica un importante appuntamento, una giornata convegnistica di grande rilievo scientifico sulla geo-diversità dell’Aspromonte in prospettiva della candidatura dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte alla rete mondiale UNESCO.
Il Convegno si intitola "Il Patrimonio Geologico del Parco Nazionale dell'Aspromonte, dalla conoscenza alla valorizzazione" e si terrà il prossimo 3 marzo dalle ore 9 presso l'Aula Magna di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’evento è stato organizzato dall’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Ordine dei Geologi della Calabria, con il patrocinio dell’Università della Calabria.
L’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, il mondo Accademico, gli Ordini Professionali e le Associazioni, analizzeranno “insieme” il percorso delle Aree Protette della Calabria verso l’UNESCO Global Geoparks.
Verranno coinvolti esperti e tecnici dei Parchi Nazionali, Ricercatori e Studiosi delle Università della Calabria, di Catania e della Mediterranea  ed è prevista, tra gli altri, la relazione del Prof. Gino Mirocle Crisci, Rettore dell’Università della Calabria.
Presenti il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Prof. Pasquale Catanoso, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte il Dr. Giuseppe Bombino.
Durante il Convegno sarà presentata la prima Guida Geologica dell’Aspromonte, su cui riferirà il Prof. Antonino Pezzino (Università di Catania).
Nel pomeriggio avrà luogo una Tavola Rotonda a cui prenderanno parte gli Ordini dei Geologi della Calabria, degli Ingegneri, dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
L’eventuale ingresso dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, nella rete mondiale dei Geoparchi Unesco, secondo il Presidente dell’Ente Giuseppe Bombino rappresenterebbe: “una reale opportunità di sviluppo socio-economico per il territorio; è necessario, tuttavia, che l’azione avviata dall’Ente, che concorre a rafforzare ulteriormente l’importante “infrastruttura” strategica e programmatica messa in campo, venga supportata da uno sforzo partecipativo di tutta la comunità aspromontana nelle sue espressioni più autentiche”.
L’iniziativa, afferma il Sindaco Dr. Eduardo Lamberti-Castronuovo, riguarda direttamente il territorio aspromontano e quindi anche il Comune di San Procopio, punta concretamente allo sviluppo dell’intera area aspromontana attraverso una strategia vincente.