VICENDA AEROPORTO DELLO STRETTO.

Il Centrodestra fa quadrato attorno alla questione Aeroporto.

Diverse le sigle che hanno partecipato alla conferenza stampa presso la Sala Conferenze “Francesco Perri” di Palazzo Corrado Alvaro, sabato 12 marzo u.s.
Presenti i Consiglieri Comunali di Reggio Calabria Mary Caracciolo, Lucio Dattola, Antonio Pizzimenti, Massimo Ripepi, i Consigliere Regionali Francesco Cannizzaro, Alessandro Nicolò, i Consiglieri Metropolitani Eduardo Lamberti Castronuovo e Domenico Giannetta.
Per l’On. Cannizzaro: “individuati i colpevoli in Falcomatà e Oliverio – non lo diciamo noi ma Alitalia – va esaltato il clima di ritrovata sintonia e responsabilità. Credo che questo tavolo possa segnare davvero il rilancio del centrodestra reggino. Un grande plauso va fatto al Consigliere Massimo Ripepi per il presidio permanente attuato allo scalo”.
Infine, il Consigliere Cannizzaro, ha lanciato una proposta :”se entro mercoledì da Roma non arriveranno buone notizie all’incontro Oliverio-Del Rio, tutti gli Amministratori locali dovranno alzare il volume della protesta e manifestare davanti al Ministero delle Infrastrutture restituendo le fasce tricolore”.
Il Dr. Lucio Dattola è andato dritto al nocciolo della vicenda: ”L’unico dato certo è che per trent’anni il nostro aeroporto verrà gestito da Sacal.
La società di gestione avrà 11 milioni di euro dalla Regione Calabria fino al 2020 per incrementare il trasporto aereo. Se Reggio non vuole essere tagliata fuori da ogni decisione ha un’occasione unica acquistare i tre milioni di euro messi sul mercato da Sacal per avere così un rappresentante nel CDA che vigili e difenda gli interessi di Reggio. Il resto sono chiacchere. È inutile che il Sindaco cerchi di incontrare il Ministro, cerchi piuttosto di investire 2 milioni nella Sacal e l’altro mmilione lo spendano gli imprenditori reggini”.
Il Consigliere Metropolitano Lamberti-Castronuovo ha invece allargato l’orizzonte all’interno: ”inefficiente sistema trasportistico reggino” e ha sgombrato il campo da un equivoco “Il fallimento Sogas non c’entra nulla con la decisione di Alitalia”.
Le conclusioni sono state affidate al Consigliere Regionale Nicolò:” Forza Italia c’è ed alternativa al Partito Democratico. Noi offriamo proposte e indichiamo soluzioni. La fuga di Alitalia è un problema, ma il problema vero è che l’Aeroporto non è competitivo. Bisogna garantire un’infrastruttura efficiente capace di attrarre nuovi vettori. La Città Metropolitana non può fare a meno dell’aeroporto”.