CONSIGLIO METROPOLITANO, IN 4 ABBANDONANO L’AULA

Lunedì 20 marzo u.s. si è tenuto il Consiglio Metropolitano della Città di Reggio Calabria con diversi punti all’ordine del giorno.

Il Consiglio si è aperto con l’illustrazione da parte del Sindaco Metropolitano delle linee programmatiche di governo, per proseguire con: regolamento definitivo del Consiglio Metropolitano, presa atto Commissioni permanenti, regolamento sulla disciplina delle missioni e del rimborso spese sostenute dagli Amministratori, regolamento disciplinante l’utilizzo delle sale istituzionali.
Al termine della relazione del Sindaco, un gruppo di Consiglieri ha deciso di abbandonare l’Aula, pomo della discordia una mozione sull’Aeroporto Tito Minniti.
Con questa mozione “il Sindaco si impegna a proseguire e concludere il confronto con la Regione Calabria, con l’ENAC e con l’ENAV, al fine di “attuare gli interventi relativi alla pista e alla struttura aeroportuale propedeutici all’ingresso di nuove compagnie volative” e “gli viene attribuito l’impegno a verificare le condizioni circa la possibilità di entrare nella compagine sociale della Sacal”.
Parole che non sono piaciute ai Consiglieri Domenico Giannetta, Eduardo Lamberti-Castronuovo, Pierpaolo Zavettieri e Giuseppe Zampogna.
Giannetta ha chiesto delucidazioni al Sindaco sullo stato dell’arte dell’Aeroporto dello Stretto, il Sindaco a rimandato lo stesso alla lettura dei giornali.
Poco dopo ha chiesto la parola Zavettieri, ma il Sindaco ha fatto presente che la votazione era già iniziata e non si poteva più intervenire.
Una serie di scortesie che hanno indotto i Consiglieri su menzionati, ad abbandonare l’Aula.
Dunque la mozione è stata si approvata, ma da 8 Consiglieri su 15.
Infine la mozione presentata dal Consigliere Eduardo Lamberti – Castronuovo, per i giovani dell’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello, ai quali è stato impedito di suonare in Parlamento dopo alcuni controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine sulle rispettive famiglie, di cui alla fine non si è proprio discusso, adducendo come motivazione l’assenza del Consigliere promotore.
Per il Consigliere Lamberti: “hanno fatto un dispetto ai ragazzi non a me”, nella mozione infatti si chiedeva che “il Consiglio Metropolitano della Città di Reggio Calabria dia mandato al Sindaco di richiedere immediatamente alla Presidente della Camera On. Laura Boldrini le vere motivazioni di questo diniego e, comunque, che sia reiterato l’invito affinché entro brevissimo termine l’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello venga invitata a Palazzo Montecitorio a tenere un concerto”.