Comune di San Procopio » In primo piano

CARATTERE:

Clicca qui per acceder alla pagina

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013

SUAP Associato della Piana

04/06/2018
  • IMU   aliquota ordinaria 0,4% per abitazione principale nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 e relative pertinenze;
  • IMU   aliquota dello 0,91% per le “altre abitazioni”, comprese aree fabbricabili, con esclusione della cat. D/10 “immobili produttivi e strumentali agricoli”;
  • Tasi abitazione principale e pertinenze- ESENTE -, escluse le abitazioni di lusso categorie catastali A/1, A/8, A/9 e relative pertinenze -;
  • TASI altre abitazioni 1,50 per mille, in caso di locazione «Nel caso in cui l’unità immobiliare è detenuta da un soggetto che la destina ad abitazione principale l’imposta non è dovuta(esente)- escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, diversamente il possessore versa la TASI nella percentuale del 20%. (20%affittuario-80% proprietario).

Sono consultabili sull'albo pretorio on line, nella sezione archivio :

• Delibera di approvazione aliquote IMU n.7 del Consiglio Comunale del 29/03/2018
  • Delibera di approvazione aliquote TASI n. 10 del Consiglio Comunale del 29/03/2018

03/04/2018

Strada Provinciale 27  Seminara, Sant’Anna, Melicuccà - San Procopio: presto i lavori

Lo comunicano i Sindaci dei Paesi interessati, con moderata soddisfazione.

Infatti sono anni che tale importante arteria, per l’economia dei luoghi e per la vita civile degli abitanti, soprattutto degli studenti, costretti ad allungare il percorso di circa sette Km., aspetta di essere messa in sicurezza.

Le frane lungo il percorso, per via delle copiose piogge, l’avevano ridotta veramente molto male. Ma non solo l’acqua, anche l’incuria e la cattiva sorte hanno contribuito ai ritardi nell’intervenire.

La strada, quasi interamente riprogettata nelle zone colpite, era stata curata dall’Ing. Cozzupoli, che – colpito da un gravissimo problema di salute – ha dovuto forzatamente passare la mano.

La burocrazia, si sa, ha i suoi tempi biblici nonostante la buona volontà degli addetti. Bisogna riconoscere che l’Ing. Domenica Catalfamo e l’Ing. Giuseppe Amante hanno fatto il possibile per abbattere i tempi,

allungati anche per mettere d’accordo i proprietari di alcuni lotti interessati da provvedimenti di esproprio. Grazie anche agli avocati dei suddetti si è giunti alla soluzione del problema. E’ stato proprio l’Ing. Amante a comunicare al Sindaco di San Procopio Dr Eduardo Lamberti-Castronuovo,

che si era reso promotore di numerosi incontri fra le parti, che in data 24 ottobre è stato approvato il progetto dei lavori lungo l’importante arteria Seminara, SantAnna – San Procopio che prevede anche il ripristino del transito.

Entro Aprile sarà acquisito il parere del Genio Civile e subito quello della SUAP. Quindi è evidente la soddisfazione dei Sindaci Oliveri, Piccolo e Lamberti, ma soprattutto della cittadinanza pendolare.

24/05/2017

La Prefettura di Reggio Calabria ha convocato per domani 25 maggio 2017 alle ore 10:30, una riunione inerente la grave situazione derivante dalla carenza di strutture da destinare per offrire alloggio ai migranti che giungono in questa Provincia dagli sbarchi e dai trasferimenti dalle altre Regioni.

Tali problematiche, hanno determinato rilevanti difficoltà che, con l’approssimarsi della stagione estiva rischiano di creare difficoltà gestionali sull’intero territorio Provinciale.
Pertanto, è stata richiesta la presenza dei Sindaci di tutta l’Area Metropolitana della Città di Reggio Calabria o di loro delegati ed è prevista la stipula di un protocollo d’intesa per l’accoglienza dei migranti.
Il Comune di San Procopio sarà rappresentato, dal Sindaco Dr Eduardo Lamberti-Castronuovo.

Gonfalone San Procopio

Tel. 0966.333001 - 333138 - Fax 0966.333205